lunedì 26 marzo 2012

VIII TROFEO MONTE ACUTO MARATHON, 11,790 km, 44'39"

 E' andata decisamente molto meglio del previsto, 28 secondi più lento dello scorso anno ma considerato che ho ricominciato da poco gli allenamenti mentre la scorsa stagione ero nel bel mezzo della preparazione alla mezza maratona posso ritenermi più che soddisfatto, con un bel terzo posto assoluto e 1° categoria MM35, di cui faccio parte a partire da questo anno. Arrivo a Ozieri di buon ora e subito incontro visi conosciuti, e riassapro il vecchio spirito di serenità e voglia di correre che si respira. Molti mi chiedono che fine avevo fatto, se avevo recuperato e in che condizioni ero, mi piace molto essere "mancato" alla comunità dei runner, e devo dire che mi è mancata tantissimo. La gara è sempre quella, con il percorso tosto con tre parti distinte, la prima con 2 km e mezzo in salita, che come la scorsa volta fa la prima selezione. Davanti si stacca quello che poi vincerà, nonostante senta le gambe girare bene non se ne parla neppure di provare a seguirlo, tuttavia è solo verso la fine della gara che sparirà alla mia vista, mentre mi accodo a un altro atleta che pian piano riuscirà a staccarmi nella parte in discesa, al solito il mio terreno peggiore.
 Finita la lunghissima discesa prima del ritorno in paese c'è un rifornimento che dona un pò di relax prima della parte tosta, quella tutta d'un fiato fino al traguardo. Dietro di me fortunatamente non c'è nessuno pronto a farsi sotto, perché sono davvero molto stanco e sofferente, davanti a me il secondo allunga un altra cinquantina di metri portando il suo vantaggio almeno a 150, finirò agonizzante ma contento con il saluto del pubblico. Conclusa la gara, un pò di fastidio al tendine si fa sentire, vedrò di recuperare in settimana, mentre il prossimo appuntamento con le gare è per la Straolbia del 15 aprile, sperando che il tendine mi faccia fare almeno qualche lavoro serio, per ora mi godo la ritrovata fiducia in una condizione che a questo punto posso anche recuperare entro maggio.
Un grazie ai genitori di Davide per le belle foto

lunedì 19 marzo 2012

MISSION FAILED

Devo, mio malgrado, convenire con me stesso che l'obiettivo iniziale che avevo in mente quando 2 anni fa ho aperto il blog è miseramente fallito, poiché ormai non ho più il tempo utile per rientrarvi. Ci sarebbero da dire tante cose, a cominciare dalle mie colpe nel non saper gestire i continui infortuni che mi hanno attanagliato e che mi hanno tenuto lontano dalla strada per lungo tempo, specie l'ultimo, nonostante la scorsa stagione, recuperato il primo infortunio grave, fosse iniziata sotto i migliori auspici con una serie di risultati oltre le mie aspettative più rosee, culminati con la mezza maratona del Golfo dell'Asinara conclusa incredibilmente in 1h18'10", a circa un anno dal mio esordio in nuova veste di atleta ex pesi obesi ed ex fumatore da 2 pacchetti al giorno. Nella scorsa stagione ho anche avuto la prima vittoria ufficiale in una gara, complice l'assenza dei big sardi, malgrado avessi già da tempo in corso l'infortunio che poi si è aggravato definitivamente lasciandomi a secco. Tempo di ricostruire da zero, dunque, con più accortezza e con la consapevolezza che forse non ci saranno più le gare veloci di prima, a causa della mia testardaggine che ha forse compromesso la qualità dei lavori in allenamento, ma d'altronde non è che volessi diventare un campione, solo sfidare me stesso, e in questo senso continuerò il mio percorso, su nuove strade, nella speranza che il piede mi dica che va tutto bene. L'obiettivo maratona dunque è solo rimandato a data a destinarsi, e rimarrà l'obiettivo di finirla sotto le 3 ore, ma per ora, vediamo come va questa stagione. Rispetto alle altre due, farò massimo 2 gare al mese, e al primo infortunio recupererò prima di tornare a forzare il fisico. Già ora, infatti, devo stare fermo un paio di giorni per un dolore al tendine di achille sinistro, strascico del precedente infortunio. Ieri pausa, oggi e domani pausa e vediamo come va, se tutto va bene domenica 25 gara ad Ozieri, dove lo scorso anno realizzai il primo podio assoluto arrivando 5° in classifica generale.