Foto Roberto Micheletti |
Allarme rientrato, con un pò di stretching e riposo sembra tutto a posto. Forse ho esagerato nel preoccuparmi, ma non si sa mai, purtroppo i continui infortuni a cui sono andato incontro mi mettono paura e vedo tendiniti anche dove non ci sono, probabilmente era solo affaticamento muscolare, nonostante fosse in una zona simile a quella che alla fine del 2010 mi aveva letteralmente tenuto fermo senza quasi camminare. In ogni caso, come qualunque allenatore coscienzioso (spero prima o poi di trovarne uno che mi possa seguire) potrà dirvi il riposo è una parte fondamentale dell'allenamento. Oggi ultimo lavoro in vista della gara di sabato, con ripetute sui 1000 e 500 per un totale, recuperi esclusi, di 7 km. Gambe un pò contratte ma tutto sommato senza pene, e ritmi in linea con le scorse settimane. Domani 1h di corsa lenta senza forzare, Giovedì 30' di lento più 6 allunghi in scioltezza da 200 metri, venerdì 20' di corsa rigenerante molto lenta più 4 allunghi da 80 metri e sabato gara, 7,5 km di saliscendi piuttosto impegnativi.
Ottima programmazione per arrivare freschi quanto basta per andare a tutta.
RispondiEliminaBene molto bene lo stretching a volte fa miracoli e cmq "è meglio aver paura che buscarne" si dice dalle mie parti..
RispondiEliminainboccaallupo per la gara
Ottima notizia... con il programmino soft che precede la gara andrai sicuramente alla grande!!!
RispondiEliminaBene bene se era solo affaticamento puoi guardare con serenità ai prossimi impegni. Le corse lente sono un toccasana in questi casi!
RispondiEliminaAnche io faccio sempre qualcosa di simile per la gara. Chi mi allena lo chiama "supercompensazione".
RispondiElimina@ Giuseppe, speriamo!
RispondiElimina@ Albe, la prudenza non è mai troppa, ma quando i dolori continuano... grazie!
@ Spero anche io, Claudio
@ Luca, è anche una parte importante dell'allenamento, una volta ho saltato proprio l'ultima seduta ed è andata uno schifo ;)
@ Carmine, sapevo anche io, ciao!
Quando teniamo a qualcosa, vediamo complotti muscolari e tendinei ovunque!
RispondiElimina