sabato 14 maggio 2011

SARDINIA ULTRAMARATHON - ULTRATRAIL A TAPPE 21 + 60 km

Per chi volesse affrontare una gara fuori dal comune, e per chi ha la passione del trail, il 22 e il 23 ottobre 2011 a Macomer (NU) è in programma la 4° edizione della Sardinia Ultramarathon, unica gara con la formula a tappe presente in Sardegna, dove verrà stilata una classifica unica sommando i tempi. La prima tappa è una "facile" 21 km, immersa nel verde del cuore della Sardegna, con un percorso davvero inebriante e divertente, il secondo, però, rappresenta la vera essenza della corsa in Sardegna, 60 km passando dai boschi spettacolari ai grandi spazi aperti con vista sconfinata, in un percorso che ripercorre anche la storia del territorio tra nuraghi e reperti archeologici rimasti immutati nel tempo. Naturalmente sarà possibile anche gareggiare ad una sola delle tappe, per chi non se la sente di affrontarle entrambe, verranno infatti stilate altre due classifiche separate, per la prima e la seconda giornata. Io lo scorso anno partecipai alla prima tappa, divertendomi davvero tanto, purtroppo dovetti rinunciare alla seconda perché con troppi pochi km sulle gambe, ma quest'anno non mancherò di certo. Troverete inoltre un'organizzazione appassionata e competente, gli atleti vengono letteralmente accolti con tutti gli onori, come solo la Sardegna vera sa fare. Quest'anno, poi, sarà dei nostri un grande campione della specialità come Marco Olmo, che da solo vale la gita fuori porta anche come spettatori.

Per chi è interessato, maggiori informazioni sul sito della Fiamma Macomer, società storica dell'atletica isolana che si fa carico della pesante organizzazione, dove man mano verranno aggiunte informazioni più dettagliate, sappiate però che se volete vivere un'esperienza davvero unica, la Sardinia Ultramarathon è un evento che farà la gioia di qualuque podista in cerca di una sfida vera, da affrontare però in allegria e con passione.






11 commenti:

  1. Sbaglio o l'ultima foto è il monte S.Antonio??

    RispondiElimina
  2. Esatto!! Lì vicino c'è la partenza, un posto veramente incantevole.

    RispondiElimina
  3. e tu cosa aspetti a provarne l'ebbrezza? se servisse ho pure le scarpe adatte... ;))

    RispondiElimina
  4. @ Theyogi, se fossero già aperte le iscrizioni sarei già in prima fila, questa gara non la mancherò di sicuro. Per le scarpe, purtroppo il mio piedino dentro ci navigherebbe ;)

    RispondiElimina
  5. Come dicevo a Nicolo Spano: Bene!!!!!! allora è sicuro che parteciperò anche io al 100% tranne causa di forza maggiore!!! oltre che i luoghi e la fantastica gara ho il motivo che andrò per conoscerlo e correre insieme ad una leggenda vivente che mi ha ispirato nell'iniziare l'avventura podistica!! sarà un onore!!! :)

    RispondiElimina
  6. Salvo cause di forza maggiore, che so...fine del mondo, sarò al via, mi auguro non finisca come per XTerra! Thanks!

    RispondiElimina
  7. @ Davide, sono sicuro che ci sarà molto da divertirsi, non vedo davvero l'ora anch'io di conoscere quella legenda vivente.

    @ Filippo, lascia perdere quelli di XTerra, questi di Macomer sono di tutta un'altra pasta, fanno sempre le cose a dovere e con passione, non ti pentirai di certo. Poi, per un appassionato di trail come te, è un appuntamento che ti gaserà a dovere!

    RispondiElimina
  8. ciao Cesco, mi ha davvero emozionato vedere la passione con cui hai scritto sulla Sardinia Ultramarathon, mi fa capire che la senti tua e così è, spero che anche quest'anno si riproduca la magia dell'anno scorso che ha fatto si che tutti gli atleti presenti si siano affiatati come un'unica squadra..speriamo di essere alla vostra altezza.
    Norma.

    RispondiElimina
  9. @ Norma, non ho alcun dubbio sul fatto che sarà un grande successo, questa è una gara che ha un valore inestimabile che va conservato!

    RispondiElimina
  10. Visto con l'occhio del videomaker, quelli che attraverserà l'ultra di Macomer sono posti da film!

    RispondiElimina
  11. @ Fathersnake, proprio così, per te che ti piacciono molto i trail potrbbe essere interessante, che ne dici di una gita in terra sarda d'ottobre? ti assicuro che il clima è gradevole ;)

    RispondiElimina