mercoledì 2 febbraio 2011

CORRERE DI NOTTE

Per chi come me è cresciuto a pane e letteratura e film horror la notte rappresenta un mondo affascinante, nel quale la nostra fantasia vede fantasmi nelle ombre che si dipanano al chiaro di luna. Non avevo mai corso al buio, e sinceramente non credevo possibile farlo, ma le esigenze geografiche del contesto nel quale vivo mi costringono a questa scelta, altrimenti gli allenamenti invernali vanno a farsi friggere, perché chiunque vive nel mondo del running sa quanto è frustrante un circuito monotono da ripetere infinite volte (per me è già noioso un 10.000 fatto in pista, quando AVEVO una pista, nel mio paese natale), e che le lunghe strade ci permettono di rompere quella noia del già visto che fa perdere la voglia di allenarsi. Ma nonostante ami il brivido non sono certo uno sprovveduto, quindi con una spesa di poco meno di dieci euro trovo un'ottima lampada da mettere sulla testa, dalla macchina prendo il giubbetto ad alta visibilità con le strisce catarifrangenti e mi avvio verso l'ignoto. Il primo test è andato benissimo, il giubbino ha un'altissima visibilità, le macchine mi identificano immediatamente da dietro, mentre sul davanti vedendo la luce non possono fare a meno di notarmi. Per quanto riguarda la luce non potevo fare acquisto migliore, in testa si sente come un normale berretto, e ha la stessa stabilità. Nonostante le sollecitazioni del running infatti la pila rimane immobile senza fastidiose oscillazioni (la cosa che temevo di più), ed è dotata di accessori indispensabili: un materiale morbido nella parte a contatto con la fronte e ottime guranizioni che permettono di usare la pila anche quando piove (e infatti ieri pioveva...). Inoltre è orentabile in svariate posizioni e ha 3 diversi livelli di luminosità, ma cosa più importante oltre ad illuminare bene la strada davanti a me crea un cono di luce che mi permette di vedere dove metto i piedi, molto utile per evitare buche. Unici problemi riscontrati nella corsa notturna: il giubbino, mi sta largo, è un XXL acquistato quando assomigliavo ad una mongolfiera, ma a questo rimedio subito. Altro problema è che non sono sicuro che andrebbe bene correre di notte su strade molto trafficate, ma per fortuna la mia può essere considerata zona rurale. Per quanto riguarda gli animali, invece, c'è di positivo che tendono a stare lontani quando avvistano la luce. A differenza delle corse diurne, dove spesso e sovente sono fatto bersaglio di inseguimenti di cani di svariate taglie.

4 commenti:

  1. Ciao! ti inizio a fare gli auguri per l'avvicinarsi del lieto evento!!
    Devo dire che correre di notte è proprio affascinante! Con la frontale non ho mai corso ma deve essere proprio un mondo a parte!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli auguri Davide.
    Ti dirò, correre al buio non è male, una volta mossi i primi passi la sensazione di disagio se ne va via.

    RispondiElimina
  3. Bravo Grezzo, ottima scelta correre al buio.
    Io mi diverto troppo con la corsa notturna, mi piace molto quando il cielo è stellato con la Luna piena.
    Di nuovo auguri per l'avvicinarsi del lieto evento.

    RispondiElimina
  4. Saggio acquisto. Uscir di notte poi non sarà dettato solo da esigenze ,ma si farà anche per piacere. Io l'avevo presa per lo ski alp Alp ma da quando ho cominciato a correre l'ho utilizzata moltissimo.

    RispondiElimina