lunedì 30 agosto 2010

DAY 147: SPORT MAESTRO DI VITA

Forse è solo presunzione, ma posso assicurarvi che tutti gli sportivi (veri) che conosco sono delle persone civili, simpatiche, intelligenti, che hanno a cuore il mondo che li circonda, e che inorridiscono di fronte agli scempi di cui sono capaci persone che evidentemente non hanno la stessa sensibilità. Capita che con mia moglie decidiamo di partire presto per Oschiri, trovare un posto fresco dove fare un pranzo leggero, esplorare luoghi e coltivare la mia passione per la fotografia in mezzo a paesaggi suggestivi. Come sempre quando decidiamo di mangiare in viaggio, è d'obbligo organizzarsi per la spazzatura. E' semplicissimo, basta portarsi dietro un sacchetto, riporre i rifiuti, riportarli a casa e conferirli correttamente. Ci fermiamo in una bella chiesa (di cui non ricordo il nome, maledetta memoria volatile), che offre una bella ombra e un paesaggio suggestivo, nonchè interessante da visitare, nei pressi di Oschiri. Pasta, qualche fetta di melone, bevande rigorosamente non gassate per me, gassosa per mia moglie, un buon caffè ancora caldo nel termos e mi sento rinvigorito. Un cane si avvicina adocchiando la pasta, ne è avanzata un bel pò, gliela mettiamo su un piatto e quello se la spazzola via, aspettiamo che finisce e poi riponiamo il piatto di plastica nel sacchetto della spazzatura. Ci assicuriamo di non lasciare niente, facciamo un breve tour del cortile e della chiesa, e ci avviamo verso il lago Coghinas, del quale una delle sponde sfiora proprio Oschiri, per riposarci, rilassarci e scattare qualche foto prima di tornare in paese e attendere la gara.


Troviamo una stradina che scende proprio verso un  molo di modeste dimensioni, nel quale è ormeggiata una piccola barca, e da cui si gode di un paesaggio niente male, oltre che di un paio d'alberi che riparano dal sole abbastanza caldo delle 2 del pomeriggio.

Un paesaggio incantevole, finchè non ci si avvicina per goderselo. Andiamo a parcheggiare e queste foto sotto sono mostrano lo scempio che abbiamo trovato a una decinda di metri dal lago. Lattine di birra, bottiglie, piatti di plastica, spazzatura di ogni genere, una distesa che solo a vederla fa piangere il cuore, tutta lì, abbandonata da qualche esercito di scellerati ignoranti, a pochi passi dal Coghinas.


Qui non si tratta di pigrizia, non si tratta di sbadataggine, questo è vandalismo vero e proprio, e non ha alcuna giustificazione, a meno di non considerare una giustificazione il fatto che chi compie questi scempi è un imbecille senza alcun senso civico. Per fortuna le persone civili sono la maggioranza, altrimenti i posti migliori della Sardegna sarebbero delle discariche a cielo aperto, e tanti posti non sono più appetibili proprio per tale ragione. Auguro a queste persone di venire colte sul fatto mentre mollano la propria spazzatura in questi luoghi, e gli auguro un linciaggio verbale nella pubblica piazza, affinchè si rendano conto di quanto siano idioti.

8 commenti:

  1. purtroppo sappiamo che le tdc sono un movimento trasversale, che colpisce come e dove può! almeno sono la minoranza.....

    RispondiElimina
  2. chissa perche riusciamo sempre a rovinare quanto di bella la natura ci offre

    RispondiElimina
  3. Ciao, prima di tutto ti faccio i complimenti per la gara! ottima!! ne parlavamo ieri ... fanno schifo queste persone... lì al Coghinas mi è anche capitato di trovare una cassa di bottiglie di birra dentro il lago, e alcuni ragazzi le rompevano pure e le lasciavano lì... queste persone pensano che poi qualcuno passi a pulire per loro..si si domani..... che torneranno e non troveranno la loro mondezza... son d'accordo con ogni tua parola!! La chiesa dovrebbe essere Nostra signora di Castro, dovresti aver trovato anche un ponte stretto in ferro in quella zona che collega Tula alla chiesa. Ciao!

    RispondiElimina
  4. purtroppo la mamma di sti ignoranti zozzoni è sempre incinta!!!tipo quelli che hanno la macchina pulitissima dentro perchè buttano qualsiasi cosa dal finestrino o svuotano il opsacenere per strada...vabè!parliamo di bello...la prima foto,la libellula, l'hai fotografata tu?

    RispondiElimina
  5. @ Theyogi, e purtroppo le tdc hanno sempre nuovi adepti, perchè è molto più comodo essere un tdc.

    @ Nino, voglio almeno sperare che queste persone siano poche, per quanti danni facciano.

    @ Davide grazie mille, anche per la foto che mi hai mandato via mail. Purtroppo è proprio quello che pensano, che passa qualcuno poi a pulire lo scempio che hanno fatto, lavandosene le mani. E se trovano la loro mondezza se ne vanno da un'altra parte, a sporcare di nuovo. E' vero, nostra Signora di Castro, adesso spero non mi esca di nuovo di mente ;-)

    @ Teo, d'accordissimo con te, parliamo di cose migliori. Sì, la foto l'ho scattata io, le foto naturalistiche mi appassionano molto.

    RispondiElimina
  6. complimenti allora! stupenda foto,bellissima...mi piacerebbe vederne altre..se ti va mettile dentro ogni tanto nei post...oppure un blog dedicato alle foto...vabè mo mi allargo!:-)ciau!!!

    RispondiElimina
  7. Il rispetto .... ecco cosa manca in Italia, rispetto per il prossimo, per l'ambiente ... hai proprio ragione, non si tratta di pigrizia, è un atto vandalico. Speriamo nelle nuove generazioni ... che ci sia più senso civico. Ciao Grezzo, complimenti per le foto, davvero belle.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina
  8. @ Teo, grazie mille, i complimenti sulla fotografia li accetto sempre, perchè è una mia grande passione. Non come la corsa, ma ugualmente importante per me. Sicuramente allegherò qualche foto particolare, oltre ai "report" dei posti dove andrò a gareggiare.

    @ Grazie anche a te Fausto, purtroppo il rispetto è una cosa che viene sempre a mancare quando sono gli altri a doverlo dare, e non importa quanto noi ci impegnamo ad avere un senso civico, ci saranno sempre quelli che se ne fregano.

    RispondiElimina