martedì 31 agosto 2010

DAY 148: MI SENTO VOLARE

Spero tanto che non sia una forma momentanea, ma in questo periodo particolare mi sento molto bene, a dispetto di quell'inconveniente fisico, l'ematuria, che ho scoperto essere una conseguenza della gara di Villanova, che si è manifestata palesemente dopo un lungo su strada infrasettimanale, al termine del quale mi sono appunto spaventato, nonostante fisicamente stessi abbastanza bene. E' perciò con un pò di timore che oggi faccio un lunghissimo (almeno per me) a ritmo costante e sostenuto, superando lo scoglio dei 20 km (anche se non so di quanto, vado sempre e comunque a spannometria) per la prima volta in vita mia. La gara di Oschiri mi ha fatto capire che allenare bene sia il fondo che la velocità (con le classiche ripetute in salita e i 1000 in piano che faccio più o meno regolarmente) porta a risultati tangibili, e che dopo numerosi tentativi di trovare un equilibrio negli allenamenti sto ingranando meglio di quanto pensassi. Parto da casa di buona lena e mi dirigo verso Sassari, poi svolto verso Perfugas, devio in una stradina di campagna dove trovo un lunghissimo rettilineo in piano che è un piacere da vedere e da correre, dopo 45' minuti di corsa sbuco dalla strada per Tempio, a circa 4 chilometri da Perfugas, raggiungo il paese, lo attraverso e ne sbuco fuori dopo 1h circa e comincio la scalata verso Laerru, arrivato qui un altro chilometro in salita verso casa, e dopo 1h28'54" apro il cancelletto della mia dimora. Terrò a mente questo tempo per le future escursioni, prendendolo come riferimento per test successivi per il miglioramento. La sensazione al momento è quella di poter correre una mezza maratona in meno di 1h30', sempre che non sia troppo presuntuoso al momento. Ma per correre una maratona intera capisco subito che la strada da fare è ancora molto lunga. C'è uno scoglio non da poco da superare, che è il dolore alle gambe. Dopo 1h20' di corsa infatti, nonostante il fiato sia ancora molto fresco e libero da affanni, le mie gambe accusano dolori non proprio simpatici, ed è un inconveniente per il quale devo lavorare parecchio se voglio davvero raggiungere il mio obiettivo. Devo darmi da fare decisamente sul fondo, aumentando progressivamente i ritmi su questo percorso, dopodichè potrò iniziare a dedicarmi seriamente alla preparazione della maratona vera e propria.
Programma di questa settimana:

Lunedì, day 147 - scarico della gara di Oschiri, 20' minuti di corsa leggera, stretching e 4 allunghi da 60 metri

Martedì, day 148 -  stretching e riscaldamento, lungo 20 km, test di resistenza

Mercoledì, day 149 - scarico, 30' corsa leggera, stretching e 5 allunghi da 60 metri

Giovedì, day 150 - stretching, riscaldamento, ripetute 7X1000 in piano a 3'30" con recupero in corsetta, scarico risalendo verso casa

Venerdì, day 151 - scarico, 50' di corsa leggera, stretching e 7 allunghi da 80 metri all'80-90%

Sabato, day 152 - scarico, 30' di corsa leggera, stretching e 4 allunghi da 60 metri in piano

Domenica, day 153 - gara a Stintino su strada, 5 km.

4 commenti:

  1. ormai hai saltato il fosso, il peggio è passato! adesso è solo questione di adattamento.....

    RispondiElimina
  2. vai grezzo!:-)p.s altra bella foto!

    RispondiElimina
  3. @ Theyogi, spero di adattarmi presto, solo a pensare di fare una maratona mi smbra quasi un sogno

    @ Teo, grazie :)

    RispondiElimina
  4. Sono molto contento per i risultati che stai ottenendo .... il lavoro paga, (quasi sempre). Io alterno momenti di grazia, come domenica scorsa ad esempio, a vere e proprie disfatte, vedi oggi :-( devo proprio capire questa mia incostanza di rendimento. Ciao Grezzo, continua così che vai forte.
    Fausto/Norge

    RispondiElimina