giovedì 17 febbraio 2011

ASSENZA DI OBIETTIVI. ALMENO PER IL MOMENTO

Baloccarmi nell'attesa delle gare di marzo (se va bene) o di aprile mi rende nervoso e stanco, costringendomi a trascinarmi negli allenamenti piuttosto che affrontarli con il giusto piglio e voglia. Colpa di un calendario scarno e contro la provincia di Sassari, che favorisce la parte meridionale della Sardegna, alla quale hanno assegnato in pratica tutte le gare invernali, compresi i cross, tranne due, quello di Olbia, già affrontato, e quello di Alà dei Sardi di fine Marzo, cross internazionale che mi riporta ai bei vecchi tempi, di quando gareggiavo nella categoria cadetti. In quell'epoca i miei occhi di ragazzino videro sfrecciare il vincitore Moses Kiptanui, della stirpe dei grandi keniani anni 90', seguito dal grande Vincenzo Modica, che anni dopo vinse l'argento ai mondiali di Siviglia con una super maratona, e da Francesco Panetta, grande siepista che ad Helsinki si fermò ad aiutare Alessandro Lambruschini che era caduto su un ostacolo, e Alessandro vincerà l'oro in quell'occasione, una gara che ricordo bene ancora oggi, nonostante gli anni passati. Erano tempi in cui il mezzofondo italiano diceva la sua.

Ma tornando ai giorni nostri, le difficoltà di allenamento senza obiettivi prossimi a portata di mano mi sta logorando, intendiamoci, rispetto i tempi prefissati, i lunghi li faccio come li devo fare (anzi, talvolta anche troppo veloci, lasciandomi a terra come dopo una gara massacrante), le ripetute le affronto con regolarità, e i miglioramenti arrivano, ma ogni giorno trovare le giuste motivazioni per mettere le scarpe da corsa vanno scemando. Speriamo che con la ripresa della stagione primaverile le cose migliorino.

6 commenti:

  1. Ancora un pò e saranno dei mesi infuocati di motivazioni!!!! arriveranno presto!!!! Caspita quanti bei ricordi!!! Io al tempo neanche sapevo che cosa era la corsa..

    RispondiElimina
  2. in effetti le garette domenicali sono il sale della vita podistica, anche per me diventa persino più difficile mantenere una certa disciplina....

    RispondiElimina
  3. @ Davide, non vedo l'ora che arrivi la stagione seria, non ce la faccio più ;) Verissimo, bei ricordi, pensa che avevo anche l'autografo di Modica e Panetta, ma li ho persi durante un trasloco insieme ad un trofeo...

    @ Theyogi, sapessi io ;)

    RispondiElimina
  4. Difficile si, ma non impossibile. Tra poco tutto ricomincia, motivazioni comprese, Forza!

    RispondiElimina
  5. Io invece ho l'agenda piena in questo periodo ... il guaio è che mi sono "beccato" l'influenza la settimana scorsa e mi ha rallentato, per usare un eufemismo, non poco la preparazione. Ciao Grezzo, un momento di relativa calma ci vuole ogni tanto, poi ritornerai all'agonismo ancora più carico :-)
    Fausto/Norge

    RispondiElimina