giovedì 9 giugno 2011

PAUSA DI RIFLESSIONE

Un pò di acciacchi ultimamente, causati forse dalla prolungata intensità degli allenamenti, ben oltre i due mesi preventivati per correre la mezza dell'Asinara chiusa in poco più di 1h18'. Archiviata questa fase esaltante della stagione, approfitto dello scarso calendario estivo per tirare un pò il fiato, prima di ricominciare ad Agosto in previsione di una preparazione frettolosa ad una mezza maratona di Settembre, e ovviamente iniziare a fare qualche lungo oltre i 25 km per preparare l'ultratrail di Macomer e la maratona di Olbia. Prossimo obiettivo (certo non mi rendo la vita facile) raschiare il personale sulla mezza maratona di almeno un minuto. Dipenderà, ovviamente, e molto, dalle asperità del percorso. Sarà possibile solo se questo sarà pressoché piatto, altrimenti meglio non strafare, vedremo, ancora non si sa nulla. Inizio quindi un periodo di recupero, meno lunghi tirati (finora erano 3/4 a settimana), più corsa rigenerante per recuperare le gambe, e più recupero dopo lavori intensi sulle ripetute. Dopodiché riparte la "tabella mezza maratona" che mi ha regalato tante soddisfazioni, stavolta però ritoccando, ovviamente, i ritmi allenanti, per velocizzare di qualche secondo a km la potenza aerobica. Se tutto va come deve, e quest'anno non ci saranno infortuni (spero...) arriverò all'appuntamento maratona al massimo della forma.

Intanto Sabato gara interessante a Macomer, finito il periodo di allenamenti intensi, faccio due giorni di riposo completo, vediamo come andrà in gara.

5 commenti:

  1. Bravo, rigenerarsi è la cosa migliore per ripartire con un obbiettivo più in alto.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Me lo immagino come ti riposerai ... ogni giorno ...corse a cannone ...anzi a cannonau.
    RB che non riesce a linkarsi

    RispondiElimina
  3. @ Giuseppe, un pò di rigenerazione ci vuole anche perché poi inizio allenamenti molto pesanti, meglio riposarsi

    @ Davide, cercherò di non strafare, certo qualche garetta la farò comunque, ma non devo spossarmi troppo. P.S. prova a installare Safari e vedi se riesci a risolvere il problema del login

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco, RB credo che sia Runner Blade (Giancarlo)...
    Cmq io sono d'accordo con Giuseppe, inoltre per quel poco che ho notato in questi anni sembra che anche se non ci si prende un periodo di riposo programmato il corpo prima o poi te lo richieda o se lo prenda... sicuramente uno o due mesi più leggeri o con meno pressioni allenanti ti daranno nuova linfa per andar ancor meglio!! In bocca al lupo per Macomer!! ciao!!!

    Davide Ribichesu

    RispondiElimina
  5. Ohps, è vero Davide, scusa Giancarlo XD

    In bocca al lupo anche a te, ci si rivede dopo la tua gara dell'anno!

    RispondiElimina