lunedì 9 agosto 2010

DAY 126: RICOMINCIAMO LA PREPARAZIONE

 (Foto mia, copyright Francesco Canu, licenza GFDL 3.0, l'originale si trova a questo indirizzo)

Chiudo benissimo la 18° settimana, in barba ai dolori muscolari, che come prevedevo sono spariti dopo qualche minuto di rodaggio (è sempre così con i dolori non traumatici), inizio la preparazione alla gara di Villanova Monteleone. Non c'è da scherzare, da quanto racconta chi ci è già passato, e che sa quello che dice, essendo un atleta che ha avuto anche il coraggio di fare la Pistoia Abetone, una massacrante ultramaratona da 50 km. Ho cercato di forzare la corsa, ed è andata piuttosto bene, anche nelle salite più dure. Sarà importante da qui al 22 valutare quale sarà il ritmo giusto da tenere, che dovrà essere costante e non troppo spinto, niente colpi di testa come nelle 2 gare già disputate, fare 19 km con il fiatone dopo pochi passi sarebbe un massacro fisico e psicologico. Dovrò dunque resistere alla tentazione di inseguire i battistrada, come quando una decina di anni fa arrivai 4° nella Sorso-Platamona, onde evitare di fare la fine della Sassari-Osilo che avevo disputato dopo alcuni anni di ritiro dall'attività agonistica e tante sigarette incatramate nei polmoni, con il risultato di arrivare al traguardo con lo sguardo perso nel vuoto a trangugiare un litro e mezzo di cioccolata calda messa a disposizione dall'organizzazione. Faticoso oggi? Naturalmente. Correre senza fatica non è correre, non ci si sta allenando e non serve a nulla. Ma chiudo benissimo. Unico problema, per ben due volte ho trovato la strada sbarrata da un gregge di pecore, che come loro solito anzichè passare incuranti di me si bloccano aspettando le mie mosse e occupando tutta la carreggiata. Non temo per me, ma che nella confusione gli animali si facciano del male, anche perchè in mezzo ne vedo una che è già malandata e che si muove con molta fatica su una zampa che sembra rotta. Aspetto pazientemente per circa un minuto che il pastore le faccia passare, poi cerco di recuperare il tempo perduto, riuscendovi nonostante il ritmo spezzato.

3 commenti:

  1. Ti ringrazio per la citazione... ma son sicuro che andrai bene...personalmente penso che potresti fare i primi chilometri entro i 4'10''/km o giù di lì..se non meno... son in leggero sali e scendi ma tendenti a salire...poi appena inizi la salita vera imposta il tuo passo.. per il resto puoi dare quasi tutto cercando di risparmiare un poco di energie per la salita di Villanova che anche se non è pesante però fà perdere tanto se si è troppo affaticati! a presto ciao :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'incoraggiamento Davide, 4'10" a km sarebbe un sogno (magari, significherebbe essere a metà del mio obiettivo finale che oserei definire utopistico, cioè di correre una maratona a quel ritmo). Terrò a mente i tuoi consigli, e spero di fare una bella gara, anche perchè voglio vedere anch'io il calore di Villanova al traguardo. Ciao e a presto :)

    RispondiElimina
  3. Mi leggi se ti scrivo qui? Non mi hai dato la tua mail!!!
    Perché vuoi mettere su quei chili?
    Tra i tanti "pezzi di carta" ho anche quello di allenatore, insegno arti marziali.

    Usi MSN per caso? Così parliamo in tempo reale.

    RispondiElimina