mercoledì 18 maggio 2011

COMBATTERE LA FIACCHEZZA

A periodi alterni, capita, soprattutto dopo un periodo di allenamenti intensi, che sopraggiunga un pò di fiacchezza, ma non si tratta di superallenamento, cosa che non ho mai sperimentato, semplicemente una sorta di appagamento psicofisico. Il mio non è certo un "exploit", ma ho avuto un miglioramento molto netto da che è iniziata la stagione, anche se ovviamente non posso certo puntare a qualcosa di più che qualche buon piazzamento a livello regionale, e nemmeno ho la presunzione di pensare ad altro, eppure correre insieme a quelli che prima vedevi solo di schiena e mai in viso è una sensazione piacevole, anche perché alla fine questi imparano a conoscerti e ci si scambiano commenti nel dopo gara, e qualche volta c'è anche la soddisfazione di far veder loro la tua, di schiena.

Devo quindi trovare nuovi stimoli e non mollare, il periodo di potenziamento aerobico non è ancora finito, la stagione è lunga e ho ancora margini per crescere prima di un riposo rigenerante. Programmo così la settimana:

Lunedì - 1h lento + 7 allunghi 100 m

Martedì - 1h lento progressivo collinare + 10 allunghi 100 m

Mercoledì - 20' risc. + 3 km misto medio/veloce + 500/1000/1500/1000/500 con recupero 2' da fermo + def.

Giovedì - 50' lento + 8 allunghi 100 m

Venerdì - 30' lento + 10 X 200 m rec. 200 m RL + def.

Sabato riposo

Domenica Gara campestre ad Olbia 5,4 km

6 commenti:

  1. Quanto ti riposi, in genere, per rigenerarti?

    RispondiElimina
  2. Alla faccia dlla fiacchezza ...spararsi una piramide come quella dopo 3km di misto medio/veloce.

    RispondiElimina
  3. Le doti fisiche per migliorarti ancora considerevolmente secondo me le hai. Certo, ora per far meglio non si deve sgarrare. Allenamenti intensi e mirati, alimentazione, stile di vita. Fino ad ora i minuti son calati con l'accetta. Ora tocca andare di cesello.. :-))
    Certo, sempre che tu lo voglia e sia motivato. Il 99% dei podisti farebbe la firma per arrivare solo a sfiorare i tuoi livelli.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. @ Fathersnake, ancora non lo so, lo scorso anno non ne ho avuto bisogno perché sono stato costretto a stare fermo per infortunio, pensavo a due settimane di riposo assoluto e poi ricominciare con allenamenti leggeri prima di fare potenziamento muscolare

    @ Gian Carlo, bè, devo pur mantenere lo stato di forma ;)

    @ Hal78, ovvio che ora i miglioramenti non possono essere eclatanti come finora, ma spero di limare ancora un minuto o due sulla mezza prima di dedicarmi alla maratona. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Complimenti...ottime premesse per fare una gran campestre...tifo per te!

    RispondiElimina
  6. @ Anna, grazie, spero di fare una bella gara :-)

    RispondiElimina