venerdì 4 marzo 2011

ANCORA UNA PICCOLA TEGOLA IN TESTA

Peccato, avrei voluto davvero partecipare al cross di Alà dei Sardi, gara molto spettacolare che vede la partecipazione di atleti di livello internazionale. A differenza di altre manifestazioni simili, però, le gare master e amatori non sono contemplate. Un vero smacco per quello che è il movimento trainante del running sardo, e proprio in terra nostra. Il fatto che ci siano le gare giovanili non migliora di molto la situazione: il numero di atleti che partecipa ultimamente è davvero scarso. So bene che i master possono iscriversi comunque alla gara degli assoluti, ma come da regolamento fidal, alle manifestazioni assolute possono partecipare solo master e amatori iscritti a società che hanno un settore attivo assoluto. Una cosa che però presuppone un impegno economico molto superiore alla semplice società dilettantistica che fa attività amatoriale a solo scopo ricreativo, tanto che società simili da noi sono davvero poche. Con il risultato che le gare junior/senior/promesse sono quasi deserte quando si tratta di manifestazioni regionali.

Il risultato è che ero partito con l'idea di fare un'intera stagione di cross, e invece ne ho corso solo uno, anche grazie alla prontezza del mio presidente. Per giunta mezzo acciaccato per il recente infortunio che mi ha bloccato per 3 mesi.

5 commenti:

  1. strana situazione... in altre regioni sarebbero le società ad organizzare certe gare, anche non competitive, soprattutto con l'intendo di stimolare il movimento podistico....

    RispondiElimina
  2. Beh, se ti può consolare, i famosissimi Campaccio e 5 Mulini sono aperti ai master da non più di 2 anni, prima erano rigorosamente assoluti. Magari anche lì apriranno. Però strano che non sia frequentato, quello di Alà dei sardi è un cross famoso. Strano strano...

    RispondiElimina
  3. @ Theyogi
    Dici bene, stimolare il movimento podistico. Peccato però che nonostante il movimento master-amatori rappresenti almeno l'80% del totale in Sardegna, veniamo comunque bistrattati.

    @ Oliver
    Non è che sia poco frequentato, tuttaltro. E' molto frequentato, ma ci sono pochi atleti sardi che vi partecipano, perché il settore assoluto da noi è molto povero di atleti.

    RispondiElimina
  4. Lasciamo perdere và... i master sono un pò snobbati, la verità è che li considerano meno importanti.. eppure soldi alla Fidal ne danno tanti.

    RispondiElimina
  5. @ Davide, diciamo pure che senza di noi, la fidal in Sardegna non esisterebbe proprio. Paradossalmente, anche il settore assoluto è retto dal nostro settore

    RispondiElimina