venerdì 18 marzo 2011

GIORNALISMO SPAZZATURA VS TERREMOTO GIAPPONESE

Vorrei per una volta esulare dall'argomento corsa, per dire due cosette riguardo il disastro che ha colpito il Giappone. E inizio con il dire che al solito, noi italiani, ci distinguiamo per il giornalismo spazzatura e per le notizie falsate, perché cerchiamo a tutti i costi la notizia strepitosa, quella che fa gridare all'orrore. Ma sebbene di certo la situazione in Giappone è molto difficile, sappiate che alcune di quelle notizie sensazionali che fanno accaponare la pelle sono pura invenzione.

Ma tralasciando queste quisquilie, a questo link c'è il blog di un italiano che vive e lavora da tanti anni in Giappone, e scrive con lo pseudonimo di Luca da Osaka. Lui e altri bloggers italiani dal Giappone stanno raccogliendo in tempo reale dati e numeri per fornire una corretta informazione, in modo da farci distinguere la situazione reale dalle fantasie stile sciacalli che i media nostrani non mancano di propinarci. Nei vari post e link potete trovare informazioni sulla reale situazione dei reattori in pericolo, della reale situazione nelle città e di quali aree necessitano più di aiuto. Troverete anche le informazioni necessarie per fare donazioni alla Croce Rossa giapponese attiva sul posto.

5 commenti:

  1. la verità non te la dirà mai un TG, e nella migliore delle ipotesi sarà una verità parziale....
    http://www.ecplanet.com/node/2370

    RispondiElimina
  2. @ Theyogi, non credo che i terremoti siano causati artificialmente, men che mai da delle antenne che studiano la ionosfera. L'articolo è pieno di inesattezze e invenzioni di sana pianta, ma soprattutto, il succo è che parte da un presupposto errato (che HAARP sia un'arma) e arriva a conclusioni inevitabilmente sbagliate (che venga utilizzato per creare terremoti).

    RispondiElimina
  3. Il giornalismo dei "sarebbe" e dei "dovrebbe". Il diktat del governo è: minimizzare e prendere tempo. Ecco che oggi come oggi il Giappone è diventato la quarta notizia nei Tg. Così come tempo fa era stato: non parlate dei morti sul lavoro. Detto... fatto, eppure continuano ad essercene tre al giorno.

    RispondiElimina
  4. 'tu non credi' ed è così che fanno quello che vogliono: non riusciamo più a distinguere la verità nemmeno quando ce la mettono sotto il naso! contento tu......

    RispondiElimina
  5. @ Giovanni, purtroppo ormai siamo arrivati al punto che le notizie sul Giappone si riducono ad aggiornamenti catastrofici sugli impianti nucleari. Fatto sta che ormai stanno facendo parlare alla gente sul tema del nucleare e a nessuno sembra importare realmente l'emergenza che le persone delle zone colpite stanno vivendo.

    @ Theyogi, non voglio innescare una polemica, il mio post intendeva solo riportare che ci sono persone sul luogo che aggiornano la situazione in tempo reale.

    RispondiElimina