lunedì 7 marzo 2011

START YOUR ENGINE (MODIFICATO)

So benissimo che l'arrivo di un figlio comporta grandi sacrifici in termini di tempo, ma se ho fatto bene i miei calcoli, dovrei comunque continuare a coltivare la mia passione per la corsa, portando anche il mio figlioletto in giro per le gare (condizioni atmosferiche permettendo, naturalmente), e quando sarà già in grado di correre, se lo contagierà la mia stessa passione, lo accompagnerò nei primi passi in questo sport.
Oggi inizia la fase di avvicinamento alla mezza dell'Asinara, ed è la prima volta da 15 anni a questa parte che utilizzo una tabella. Non so se sia buona o meno, solo le gambe me lo sapranno dire.

Intanto la settimana inizia con un lento di 1h20', con 10 allunghi da 100 metri finali. Non avendo Garmin o simili, non ha senso parlare di ritmi, mi regolerò in base al sentire fisico, cercando nei lenti un ritmo più agile possibile, mentre nei lavori seri vedrò di forzare bene il ritmo, senza però spaccarmi, poiché obiettivo di questo lavoro è preparare le lunghe distanze, non il mezzofondo veloce.

Cambio in corsa improvviso, inserisco una gara per domenica, dunque quello che era previsto come un allenamento medio di 10 km, diventerà un corto veloce di 5 km. Aggiusto anche l'allenamento di venerdì, sottraendo 3 km per permettere uno scarico migliore.

Lunedì - 1h20' lento + 10 allunghi da 100 metri
Martedì - 1h lento + 10 allunghi da 100 metri
Mercoledì - 30' di riscaldamento + 3X3000 metri rec. 800 in corsa + 1000 corsi liberi + defaticamento
Giovedì - 1h20' lento più 10 allunghi da 100 metri
Venerdì - 30' risc. + 3X2000 rec 500 + 3X1000 rec 800 + 1000 finali +  2X 2000 + 2 X 1000 + defaticamento
Sabato - riposo (ma probabilmente esco per una corsetta rigenerante, come prima di una gara) 30' di corsa leggera + 5 allunghi da 100 metri
Domenica - 30' risc. + 10 km medio gara 5 km + defaticamento

Se qualcuno ha qualche consiglio, sono ben accetti.

8 commenti:

  1. Ciao papà.

    Come prima settimana sembra che la scelta della quantità dei lavori di potenza aerobica sia un tantino elevata. Se la gara è il 1° maggio hai tutto il tempo necessario per partire da un totale di 6 km fino a 12-15km nelle ultime settimane.

    RispondiElimina
  2. @ Ciao Giuseppe, grazie per il consiglio, però non so, il programma mi sembra adatto per chi non inizia a preparare la mezza da zero, quindi mi sembrava abbastanza equilibrata. Comunque proverò questa prima settimana e poi vedrò se aggiustare qualcosina. 6 km però mi sembrano pochini, o no?

    RispondiElimina
  3. Se vuoi possiamo approfondire l'argomento via mail.

    RispondiElimina
  4. Ok, vedrò stasera dopo l'allenamento e se mio figlio mi lascia tempo ;)

    Guardavo con curiosità la tua sezione "come preparo la mezza", non mi pare che parti piano, anche se il programma è leggermente diverso.

    RispondiElimina
  5. hai l'esperienza per regolarti senza garmin (più utile quando si deve coprire una certa distanza), ed è persino più divertente, secondo me...

    RispondiElimina
  6. Direi che se riesci a sostenere il carico e gestirlo ottimamente nella settimana non dovrebbero esserci problemi... probabilmente a fine settimana sarà più semplice fare dei miglioramenti... per il resto io mi alleno talmente a sensazione e inventando quasi sul momento che non saprei proprio che consigliare!! ciao!!

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni intanto!!
    Allenarsi a sensazione è molto bello, e anche un pochino rischioso se non gestisci bene i carichi. Però, potresti scoprire un mondo...

    RispondiElimina
  8. @ Theyogi, anche secondo me, perché si ottengono (almeno a mio parere) risultati migliori di quelli che si possano raggiungere rispettando rigorosamente i ritmi di una tabella. Nel senso che se valiamo di più di quello preventivato, otterremo anche un tempo migliore, viceversa non di ditruggeremmo inutilmente.

    @ Davide, spero anch'io di reggere, è forse un azzardo impostare subito lavori così, ma il mio intento è o la va o la spacca. Il programma prevede un'iniziale 10 km percorsi con le ripetute 2 volte alla settimana, per arrivare a 18 nella sesta e po calare in vista dello scarico gara. Per le tue caratteristiche, forse potresti trovarlo interessante, perché nelle lunghe distanze hai una marcia in più rispetto a me (e forse più di una)

    @ Oliver, grazie. So che è rischioso, ma arrivato alla mia età e alla mia condizione fisica, non è che sto compromettendo una partecipazione a qualche campionato importante ;)

    RispondiElimina