martedì 21 settembre 2010

DAY 171: SETTIMANA DI FUOCO

Domenica c'era un mare stupendo (ok, so che molti non lo definirebbero proprio così), un vero peccato esser dovuto rimanere sulla spiaggia a fare foto, nella piccola California sarda all'Isola Rossa, ma le condizioni del mare erano troppo grosse, e dopo la faticaccia di Macomer non me la sentivo di entrare in acqua,  nonostante le grosse onde mi invitassero. Ma bando alle nostalgie, ho deciso di fare l'atleta, il surf può aspettare. Questa settimana mi spingo oltre quello fatto finora, e preparo due gare consecutive, una a Borore e una a Nulvi (non ufficiale), e Davide Ribichesu mi dice che farà altrattanto, sarà una bella due giorni di sfida (ovviamente amichevole ;-)). I continui riscontri che sto avendo mi spingono a intensificare gli allenamenti, naturalmente con le dovute cautele e i giusti recuperi, ma oggi mi è uscito un bel 10 X 1000 m molto tirati, alla fine neanch'io credevo di averli fatti. So che i mille metri che faccio sono solo spannometrici, e potrebbero essere di meno, ma mi baso sulle stesse ripetute dell'ultima volta, 7 x 1000 fatti in 3'20" circa, oggi invece sento le gambe spingere che è un piacere, e chiudo il primo in 3'05" ( e qui capisco che effettivamente non sono 1000 m, ma probabilmente molto meno) correndo senza troppa fatica, chiudo però il decimo in 3'18", stanchissimo, dopo essermi attestato su una media di 3'10" negli altri. Settimana dedicata alle ripetute, dunque, niente lungo, l'ultima volta che l'ho fatto dpo una gara massacrante la mia urina era rossa, quindi andiamoci cauti.

Programma settimanale:

Lunedì 20 - Scarico, 30' di corsa leggera collinare, stretching, 6 allunghi da 80 m, 15' di corsa leggera verso casa

Martedì 21 - Stretching, 20' di corsa riscaldamento, 3 allunghi da 60 m, 10 x 1000 con recupero 2'30" al passo

Mercoledì 22 - Scarico, corsa leggera 30', stretching, 6 allunghi da 80 m, 15' corsa leggera verso casa

Giovedì 23 - Stretching, 30' riscaldamento in corsa, 10 x 200 m tirati con recupero 1', 15' corsa leggera verso casa, stretching defaticante

Venerdì 24 - Scarico, 30' corsa leggera, stretching, 4 allunghi da 60 m

Sabato 25 - gara a Borore, 7.8 km, corsa su strada

Domenica 26 - gara a Nulvi, 8.5 km, corsa su strada

4 commenti:

  1. 10x1000 ieri e a quel ritmo?!?!Però!!! Io ieri ho ancora svolto una seduta di scarico, qualche residuo di stanchezza nelle gambe c'era ancora.. A Nulvi devo rinunciare, sto studiando per un esame e da Ghilarza fino a Nulvi significa perdere una giornata di studio e l'esame è ormai imminente. Faustok9

    RispondiElimina
  2. Qualcosa mi dice che sarà difficile prenderti, sinceramente penso che dovresti provare a tenere a Tanca. A breve potresti essere sulla sua scia! :) Cmq si, confermo che le farò entrambe, sarà divertente!! speriamo che faccia una bella giornata, odio avere le scarpe piene di acqua!! a presto Francesco!! ciao!!

    RispondiElimina
  3. @ Ciao Fausto, sì, mi sentivo proprio bene (considera però che non sono proprio mille metri, comunque ho viaggiato decisamente più veloce dell'ultima volta in cui ho provato le ripetute sullo stesso percorso), buona fortuna con il tuo esame, allora, ci vediamo a Borore però ;-)

    @ Davide, Tanca deve essere un nostro obiettivo (ci aggiungo anche Pulina, và ;-)) e dobbiamo darci da fare per arrivargli vicino. Secondo me con il giusto piglio ci riusciremo, vedrai. A Nulvi faremo una bella gara, se poi c'è anche Danilo animiamo di più la corsa.

    RispondiElimina