domenica 3 aprile 2011

1° CORRI ITTIRI, POCO PIU' DI 7 KM, 25'12"

Con un Sole quasi estivo, in una bellissima giornata vado a gareggiare a Ittiri, nella primissima edizione di una corsa che già promette bene. Numerosi i partecipanti, nonostante la concomitanza con altre gare, e organizzazione tutto sommato efficiente, con un percorso presidiato in maniera bene onde evitare di far sbagliare strada ai corridori. E ce n'era davvero bisogno, perché il circuito saliscendi di circa 1200 metri che si snoda nel centro storico è molto tecnico con curve strette e improvvisi cambi di direzione. L'unico problema è stato per gli orari un pochino incomprensibili, il ritrovo è stato alle 8.30, la prima gara, la non competitiva, è partita alle 10.30. Inoltre, per l'alto numero di partecipanti la gara competitiva è stata divisa in due scaglioni, uno con quelli dai 45 anni in su e l'altra con gli assoluti e i master più giovani, anche perché l'intricato percorso avrebbe potuto creare problemi nel rilevamento pettorali. Alla fine siamo partiti alle 12.20, con un caldo che dopo due km ha iniziato a farsi sentire e un piccolo brontolìo allo stomaco per l'approssimarsi dell'ora di pranzo. Ma siamo tutti sulla stessa barca e facciamo buon viso a cattivo gioco, tanto più che a fine percorso ci viene offerto un bel rinfresco con salsiccia e formaggio di Ittiri, davvero molto buono.
La partenza è di quelle sprint, poi un atleta prende in mano la situazione e fa l'andatura, che man mano si dimostra al di là delle mie risorse attuali. Faccio i primi giri dunque con con un assoluto, che alla lunga però mi distacca e devo difendermi dalle retrovie. Rischio di perdere un pochino la pazienza a causa dell'esuberanza di alcuni bambini che volendo correre "con i grandi" mi intralciano facendomi perdere un pò il ritmo, alla fine arrivo al traguardo sfinito con un ultimo sguardo dietro per assicurarmi il podio, 3° in assoluto.

Rispetto ad Ozieri, ho sentito un pò le gambe a corto di forza, ma probabilmente è dovuto alla partenza troppo spinta, che mi ha costretto poi a fare tutta la gara a corto di fiato. Tutto sommato, però, posso dire che nelle difficoltà in cui mi sono trovato a causa di questo inconveniente posso ritenermi soddisfatto di aver tenuto duro fino alla fine, giadagnandoci anche una bella coppa. Un vero peccato però per gli orari di svolgimento, che mi impediscono di godermi come turista la rassegna di prodotti tipici in cui era incastonata la manifestazione, che era davvero interessante ma che non ho potuto ammirare. Spero il prossimo anno possano tenere conto anche di questo.

9 commenti:

  1. grandeeee!e che coppa ragazzo!se ho capito bene però sei stato 4 ore ad aspettare di correre???e a resistere alla tentazione di salsiccia e formaggi:-)bravo!ciaooo

    RispondiElimina
  2. Teo, Grazie! ;)

    Almeno hanno avuto l'accortezza di apparecchiare dopo, altrimenti avremmo corso non ti dico come XD

    RispondiElimina
  3. hehe, hai fatto ristoro e pranzo insieme... sei stato un treno, peccato non ci fosse il prosciutto! :)

    RispondiElimina
  4. @ Theyogi, guarda, se capita ti farò assaggiare la salsiccia sarda, che a dispetto del nome non è quello che normalmente viene chiamato così fuori dall'isola, ti assicuro che non fa rimpiangere il prosciutto ;)

    RispondiElimina
  5. non vedo l'ora! :P cmq mi riferivo alla coppa che hai vinto: spesso si premia in natura....

    RispondiElimina
  6. Ah, bè, c'era anche quello, quando arrivi nel podio assoluto spesso ti danno tutti e due, stavolta però i premi in natura erano pochini: olio d'oliva e basta ;) Certo, prodotto localmente e abbastanza pregiato, ma tant'è

    RispondiElimina
  7. Complimenti, hai fatto un gran tempo con quel caldo. Io ho corso ieri a Reggio Emilia intorno alle 11, quando sono arrivato stavo bollendo!

    RispondiElimina
  8. Complimenti ancora e spero che questa competizione riesca a portarsi ad un livello superiore. Ittiri è un bellissimo paese e merita una prestigiosa gara podistica!!!

    RispondiElimina
  9. @ Carmine, in effetti tutto sommato non sono andato male, considerato anche che avendo il mare a due passi potevo decidere un cambio di programma ;)

    @ Davide, devo dire che come prima edizione è abbastanza riuscita, però come ho scritto penso debbano regolarsi un pò come gli orari, insomma, vogliamo anche fare i turisti, no?

    RispondiElimina