sabato 1 gennaio 2011

BUON ANNO A TUTTI

Lascio il 2010 senza rimpianti, in questo momento sarei tentato di tracciare un bilancio negativo della mia prima stagione, per via dell'infortunio che ancora mi blocca le ali, invece guardo dietro e mi accorgo che i risultati ottenuti in soli 6 mesi di allenamento, di cui 2 unicamente per perdere il grasso, e i restanti 4 (fino all'infortunio) per tornare in forma a gareggiare, sono abbastanza soddisfacenti. Insomma, in così poco tempo mi rendo conto che forse in pochi sarebbero riusciti a raggiungere questi obiettivi dopo ben 13 anni di totale inattività fisica e pigrizia cronica, mentre grazie al mio passato (remoto) di atleta sono riuscito a percorrere a gran velocità il difficile rientro alle corse, nonostante anni di tabagismo sfrenato da smaltire. Per il 2011, nonappena supererò questo straziante infortunio con l'aiuto di un ortopedico di fiducia, mi pongo obiettivi assurdi. Tornare a correre il mezzofondo veloce quasi come prima, per iniziare, e quindi scendere sotto i 2'50" nel km, minimo 4'10" nei 1500 m e sotto i 9'15" nei 3000. Non sono tempi straordinari, lo so, ma raggiungerli significherebbe avere la coscienza di tenere un passo agile nelle lunghe distanze, spesso la velocità di ritmo anaerobico viene sottovalutata da chi percorre lunghissime distanze, ma sono dell'idea che sia un aspetto fondamentale.

Ma prima di tutto questo devo vincere contro l'infortunio. Come da indicazioni del medico, è trascorso il tempo per permettere all'infiltrazione effettuata di fare effetto, quindi il 1° dell'anno lo inizierò con una leggera corsetta rilassante.

Poi questo secondo le mie intenzioni iniziali sarà l'anno della mia prima maratona. E io non SPERO di finirla sotto le 3 ore, io SO che la finirò sotto le 3 ore. Costi quel che costi. E ci saranno mia moglie e mio figlio ad aspettarmi al traguardo, mio figlio che nascerà questo marzo.

AUGURI A TUTTI DI UN 2011 RICCO DI SODDISFAZIONI!

3 commenti:

  1. Ciao Grezzo, ti rinnovo gli auguri e ti auguro un felice 2011 e tutte le cose belle che hai scritto!!

    RispondiElimina
  2. cuore, grinta e cattiveria (agonistica s'intende...)...è questo che mi trasmette iltuo post...in bocca al lupo papà...auguri!:-)

    RispondiElimina