domenica 16 gennaio 2011

CORRINCENTRO 2011 - SASSARI - 23'37 - 6,260 km

Pesante, molto pesante. Tornare alle gare è stato piuttosto traumatico, per due motivi. Il primo è la mancanza quasi totale di allenamento adeguato, che mi manca dall'Ottobre 2010, quando un fortissimo dolore all'anca destra mi annunciò uno stop forzato che si è prolungato per 3 mesi interi. Il secondo motivo è conseguente al primo, sento le gambe molto rigide, poco agili nella corsa, il fiato è molto lontano da quello a cui ero abituato, e l'acido lattico si fa sentire subito. Parto molto tranquillo, tanto che Abdelkader, il vincitore, lo vedo solo alla partenza, e faccio in modo che la gara si svolga con le intenzioni che avevo alla vigilia: semplice allenamento per testare le condizioni della gara. In discesa vado molto piano, proprio per paura di una ricaduta, e subisco molti sorpassi, di persone che poi riprenderò in salita, al solito il mio punto forte da quando, dopo la terribile Villanova Monteleone, l'ho allenata specificatamente per evitare crolli come la gara d'Agosto.
Ma sono molto lontano dalla forma dello scorso anno, e prevedo almeno un mese e mezzo prima di recuperarla, gamba permettendo, perché quest'anno, oltre alla maratona, vorrei raggiungere un grado di ritmo che mi permetta di gareggiare nel settore assoluto. Per il momento, 25° posto assoluto in una gara dal livello abbastanza alto, e primo posto di categoria che mi sorprende, con una maglia da allenamento molto bella, vino di Sorso (mio paese natale) e cibarie varie sarde. L'associazione Currichisimagna non si smentisce nell'organizzare gare stupende.

Per quanto mi riguarda, al momento non ho pretese di alcun genere, utilizzerò le gare per allenare e provare i ritmi, perchè al momento quello che mi manca è velocità e agilità, oltre a un pò di forza muscolare.

Ma soprattutto, devo vincere la paura di un nuovo infortunio. Prossima gara ad Olbia, corsa campestre, tipologia di gara che non faccio da almeno 10 anni, l'ultima una fase provinciale studentesca all'ippodromo di Sassari. Manco fossimo cavalli...

(P.S. grazie a Davide RBK per le foto)

7 commenti:

  1. cmq sotto i 4/km, buttalo via! mi pare che hai da temere solo te stesso: non siamo obbligati a gareggiare.... ;D

    RispondiElimina
  2. Hai fatto un bella gara, nonostante lo stop!! ottimo :)

    RispondiElimina
  3. @ Theyogi, forse ho solo da temere me stesso, ma la paura è sempre presente

    @ Davide, tutto sommato non sono andato malaccio, volevo fare un allenamento ed è andato bene, grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Grezzo, ci sarò anch'io a Olbia. Buon allenamento e complimenti per il tempo.

    RispondiElimina
  5. nonostante tutto, un bel passo.
    devi avere solo pazienza

    RispondiElimina
  6. 25°posto assoluto e primo di categoria con tutto quello che hai passato è un ottimo risultato! no? Ma quanto vi invidio... guardavo ammirata le foto sul sito di Currichisimagna, invidio la vostra "falcata" che a prima vista sembra così semplice!!!
    Complimenti, Grezzo!! (anche se in ritardo, scusa!)
    Mapy

    RispondiElimina
  7. @ Nino, purtroppo la pazienza non fa parte del mio vocabolario. Avevo deciso di iniziare a gareggiare a Marzo, e invece eccomi qua...

    @ Grazie Mapy, vedrai che con il tempo migliorerà anche il tuo passo, devi solo essere costante e puntare un obiettivo.

    RispondiElimina