mercoledì 5 gennaio 2011

CORRERE PER LA PRIMA VOLTA

Forse, ma solo forse, l'infortunio è una cosa passata. Dopo quattro giorni di allenamento, dedicati alla corsa riabilitativa, senza strafare ma neppure senza rinunciare a qualche cambio di ritmo, le gambe sembrano tenere, o almeno questa è la speranza. Devo solo tenere a freno la mia voglia di volare, e tenere a mente che il percorso per il recupero sarà lungo almeno un mese, tempo entro il quale voglio a tutti i costi tornare a gareggiare con gli stessi ritmi di prima.

Il mio pensiero va alle mie prime volte della corsa, come la foto che immortala il primo passo che ha segnato il mio ritorno alle gare dopo più di 10 anni di ozio assoluto. 

La mia prima corsa la ricordo ancora, ed era il 1989, avevo 12 anni, non sapevo neppure cosa fosse l'atletica, ma avevo visto un cartello di una corsa nel mio paese natale e ho detto "perchè no?". Era una corsa semplice, si partiva dal centro e si arrivava ad un ristorante vicino al mare, per qualcosa come 5 km, tutti in discesa. Ricordo la mia grande emozione nella baraonda della partenza, quel brivido che tutti noi runners proviamo poco prima del via, quella concentrazione che si tocca quasi con mano, le tensioni che scivolano via quando lo starter spara e muoviamo i primi passi. Conservo ancora la coppa di quella gara, è tutta annerita dal tempo e il piedistallo ha qualche ammaccatura, ma è un ricordo incancellabile. E dopo 21 anni è ancora lì.

Poi vennero altre prime volte, la mia prima gara ufficiale a 15 anni, dove esordii in una campestre, la prima gara in pista, al mitico stadio dei pini di Sassari, quando la pista era ancora martoriata dai lunghi anni di attività, la mia prima gara vinta (delle poche) su strada a 16 anni a Sorso, e la prima vinta in pista a Sassari, un 1500 mt, la mia distanza preferita da ragazzo, che a Sorso poi, l'anno prima di entrare nei juniores, mi regalò il primo podio in un campionato regionale, piazzandomi terzo dopo un lungo rush finale strappato con unghie e denti..

Ma ogni volta che vado sulla linea di partenza, sento sempre quegli odori e quelle sensazioni che provai a 12 anni, e quando mi immergo nuovamente nella folla dei runners, è come se fosse sempre la prima volta.

Queste sensazioni, se tutto va bene, vorrei riprovarle il 30 gennaio a Nuoro .

2 commenti:

  1. visto che sei stato accontentato? :) sensazioni che spero ti accompagnino ancora a lungo.....

    ps. ma sta verifica è necessaria?

    RispondiElimina