martedì 25 gennaio 2011

CAMBIO TATTICA

Conclusa la corsa verde di Macomer dell'anno scorso, chiaccherando del più e del meno mi chiesero chi mi allenasse, alla mia risposta "nessuno" si stupirono del fatto che fossi riuscito comunque a correre quella gara con quei ritmi. Mi consigliarono di farmi allenare da qualcuno, o che perlomeno mi facessi preparare delle tabelle apposta per poter migliorare in maniera ottimale.
Mi rendo conto che il faidate non è più sufficiente. Ci ho riflettuto abbastanza, e ho deciso di abbandonare questo sentiero, che potrebbe rappresentare una strada senza uscita. Essesre né carne né pesce non fa per me, prendo dunque la decisione di impegnarmi in maniera molto più seria nella corsa., e cercare di raggiungere risultati migliori. Per cui, escludendo la possibilità di avere un allenatore personale, utilizzerò delle tabelle create appositamente per specializzarmi nella mezza maratona, distanza che mi permette comunque di non trascurare la velocità, e in prossimità della maratona di Olbia prepararla al meglio, cercando di scendere sotto le 3 ore, anche se penso che dopo quella la mezza sarà la distanza massima che percorrerò in gara. Ho dato un'occhiata ad un programma studiato per la durata di 8 settimane che è molto interessante, perché nonostante a dargli un'occhiata non sia eccessivamente pesante, promette risultati incoraggianti. Ed è proprio guardando queste tabelle che mi rendo conto di alcuni errori che faccio nel preparare i miei allenamenti, che risultano troppo squilibrati. Ovviamente non seguirò alla lettera il programma, perché voglio comunque inserirci alcune gare a cui non voglio rinunciare assolutamente, e vedrò di allenare anche un pochino di velocità in mezzo a tanti km macinati, perchè la maggior parte delle gare in Sardegna si svolge su distanze corte o medie.

Mi gioco il tutto per tutto, o faccio il salto di qualità o scoppio. Certo non pretendo di diventare forte, ma qualche piccola soddisfazione me la voglio togliere. Staremo a vedere.

11 commenti:

  1. Anch'io ho la passione per le 1/2 maratone e Maratone, purtroppo in quest'isola solo gare corte. Ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  2. @ Giuseppe, ciao, hai ricevuto la mail con le foto?

    @ Theyogi Purtroppo a malincuore devo rinunciare a specializzarmi nella maratona, ma questo non dipende solo dalle mie caratteristiche fisiche, più portate alla potenza, ma perché in Sardegna purtroppo si corre al massimo una maratona l'anno, e per problemi logistico-lavorativi-danarosi-familiari mi è impossibile spostarmi dall'isola per fare altre maratone. Ciò non vuol dire che dopo quella di Olbia non farò altre maratone, ma che una l'anno probabilmente la preparerò.

    @ Jason, bè, qualche mezza o pseudo tale non manca si certo, se non son 21 km magari sono tra i 15 e i 20, ma sempre belle gare.

    RispondiElimina
  3. Non avere fretta, hai grandi potenzialità, cura il breve ancora per un po' e vedrai che in futuro correre una 42km sotto a 3 ore(per te) sarà una passeggiata.

    RispondiElimina
  4. Non mi fossi infortunato, quest'anno in primavera avrei voluto correre la mia prima maratona, ma i soldi necessari per correre quella di roma, andando anche con la moglie, erano più di 600euro, uno sproposito per un passatempo.

    RispondiElimina
  5. @ Grazie Gian Carlo, lo terrò a mente

    @ Squonimo, purtroppo la nostra posizione geografica non ci aiuta nel caso volessimo diventare maratoneti, e la Sardegna offre al massimo una maratona l'anno, quando la offre, perché le difficoltà organizzative le conosciamo tutti.

    RispondiElimina
  6. Devo dire che infatti gare lunghe in Sardegna ne fanno proprio poche... anche qualcosa da 30 sarebbe stata interessante... per esempio in un circuito trail da 8km... (ok finisco di sognare) cmq penso sia una bella cosa.. se ti senti fai bene a seguire questa nuova fase dedicata a delle buone tabelle! ciao!

    RispondiElimina
  7. @ Davide L'unico trail purtroppo è quello della ultramarathon di Macomer.

    RispondiElimina
  8. @ Grezzo purtroppo?!?
    Ti aspetto ad Ottobre sia il 22 che il 23.
    ciao.
    Norma.

    RispondiElimina
  9. @ Norma, il purtroppo era riferito al fatto che ce ne sia solo una, non per la gara certamente ;) Non mancherò di certo!

    RispondiElimina