martedì 6 aprile 2010

DAY ONE: FATICA (MOLTA)

Prima giornata di allenamento prevedibilmente difficile e faticosa, ma raggiunti 2 obiettivi su 2 di quelli che mi ero proposto per oggi, non male, credevo peggio. Le giunture sono anchilosate, il movimento della corsa è difficoltoso, ma è comprensibile. Attività agonistica a parte (quella mi manca da 12 anni) è un bel pò di tempo che non faccio neppure la classica partitella tra amici, essendomi trasferito da Sorso, mio paese natale, a Laerru, dove mi sono sposato. Per quanto riguarda l'altro sport che praticavo con assiduità, il surf da onda, anche quello è da qualche tempo che per colpa dell'infiacchimento generale l'avevo un pò messo da parte. Tra gli obiettivi, oltre alla maratona da raggiungere nell'arco di due anni, c'è anche quello di tornare a surfare con la mia short da 6' e 1", costruita per persone leggere e che ho acquistato quando pesavo 66 kg, messa da parte in favore di una più grossa 7' e 2".
Parlando dell'allenamento, ho dovuto lottare duramente per resistere all'impatto negativo di sentirmi completamente fiacco già dai primi passi, ma è una cosa normale, che comunque passa con l'andare del tempo e se sono fortunato entro una settimana. Ho però commesso un errore che poteva compromettere il tutto: ho sbagliato la scelta del percorso, ritrovandomi una ripidissima salita di circa un chilometro nella parte finale dell'allenamento che mi ha letteralmente lasciato a corto di ossigeno, per domani prevedo di fare un percorso totalmente diverso, riservandomi quello di oggi per quando sarò più in forma. Comunque il primo allenamento era per verificare se fossi ancora in grado di correre per un pò di tempo in continuità, e in questo senso, dolori e stanchezza a parte, ho avuto risposte positive dal mio fisico. Domani ci sarà un'altro scoglio da superare, che chi ha già sperimentato il "primo allenamento serio" almeno una volta nella vita conosce bene: la difficoltà di riprendere a correre nonostante i dolori ai muscoli. Inutile sapere (già sperimentato ampiamente sulla mia pelle) che i dolori spariranno totalmente entro 4-5 giorni, segno che i muscoli si stanno abituando allo sforzo, l'impatto è comunque notevole e potrebbe scoraggiare. Ma le promesse che una persona non può assolutamente mancare sono quelle fatte con se stessi soprattutto se per iscritto e in pubblico. Per questo ho creato il blog.

I dati di oggi:
Obiettivo 1 - mettere le scarpe da corsa ai piedi e muovere il culo: Fatto!
Obiettivo 2 - correre per 30' senza fermarmi a ritmo blando: Fatto!

Obiettivi per domani:
Obiettivo 1 - resistere ai dolori, rimettere le scarpe da corsa e ricominciare a correre
Obiettivo 2 - correre per 30' senza fermarmi a ritmo blando
Obiettivo 3 - iniziare con esercizi per gli addominali, 4 serie da 20 piegamenti, con riposo di 1' tra una serie e l'altra

Eh sì, devo cominciare per prima cosa a levare un bel pò di grasso dalla pancia, alla ricerca della tartaruga perduta che anni fa avevo sul ventre.
Spero di farcela.

Nessun commento:

Posta un commento